31.10.11

p. 321

"comunque" continuò "non ho stimolo vitale. volevo essere un essere umano come tutti gli altri ma la ragazza non l'ha pensata così."
"ne troverai un altra."
"dio! cancella questo pensiero. perchè non mi dici che "se la ragazza fosse stata degna di te ti avrebbe aspettato"? nossignore, la ragazza veramente degna di noi non aspetta nessuno. se pensassi che ce ne può essere un'altra perderei quel po' di fede che mi rimane nella natura umana. forse scherzerò... ma rosalind era la sola ragazza di tutto il mondo che avrebbe potuto tenermi."
"be'" sbadigliò tom "ti ho fatto confidente per un'ora buona d'orologio. però sono lieto di vedere che ricominci ad avere punti di vista violenti su qualche cosa."
"è vero" convenne con riluttanza amory. "ma quando vedo una famiglia felice mi viene il mal di stomaco..."
"le famiglie felici lo fanno apposta" disse cinicamente tom.

f. scott fitzgerlad - di qua dal paradiso

Nessun commento: