6.10.13

mq

durante la lunga notte dei musei viennesi di ieri sera, mi sono accorto di due cose. mentre ero sull'ubahn per andare verso il museumsquartier, sono saliti due tizi, di cui uno che ascoltava musica dalle casse dell'iphone, e mi sono chiesto come mai i soggetti che ascoltano la musica in questo modo, non ascoltano mai buona musica, ma sempre e solo delle trashate commerciali o da discoteca becera. mi sono chiesto, allora, se potrebbe esistere un collegamento tra l'educazione e i gusti musicali. 
la seconda cosa invece è successa dentro il mumok, museo di arte moderna di vienna, in cui si trovano, tra le altre, opere di picasso, magritte, andy warhol, roy lichtenstein e de chirico. mentre in disparte guardavo il quadro di picasso femme assise à l'écharpe verte, ho visto il turista con macchinone fotografico semiprofessionale che, fermandosi un paio di secondi, scatta una foto al quadro e se ne va. e allora mi sono chiesto quante persone, nonostante vadano per musei, guardino i quadri esposti dietro un obiettivo o allo schermo del computer appena tornati a casa, rallegrandosi tra sé e sé della bellezza dell'opera.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mq sta per maroni quadrati?